mercoledì 30 marzo 2011

Shorty Awards, gli Oscar di Twitter

E' una festa internazionale con una presenza ancora prevalentemente americana, ma c'era anche l'astronauta italiano Paolo Nespoli alla terza edizione degli Shorty Awards, gli "Oscar di Twitter", consegnati ieri sera al Times Center di New York.
I premi per il miglior uso dei 140 caratteri a disposizione nel social network hanno richiamato nel palazzo di Times Square personaggi dello spettacolo e dell'informazione.
 

Tra le celebrità, ha vinto il coreano Kim Jae Joong. Il premio in campo musicale è andato ai Jonas Brothers, che si sono lasciati alle spalle il seguitissimo Justin Bieber, arrivato soltanto terzo. Quello per il miglior attore è andato a Neil Patrick Harris, protagonista di un telefilm americano di culto come "How I met your mother" (in onda anche in Italia con il titolo "E adesso arriva mamma"). E proprio il suo personaggio, Barney Stinson, è stato premiato nella categoria Intrattenimento.

Molte aziende sono riuscite a mettersi in luce sul social network in questi anni, e non solo nel campo delle nuove tecnologie: il servizio assistenza del Blackberry è stato premiato per la sua disponibilità e Gillette per il miglior gioco online.

Il mondo virtuale dei tweet si riflette, in un gioco di rimandi, su Facebook e Foursquare (il social network che permette di comunicare in tempo reale il luogo in cui ci si trova), e la location dell'anno non poteva che essere quella del festival "South by southwest" che si è concluso nei giorni scorsi in Texas con un'enorme affluenza di pubblico.

Infine, fuori dai Shorty, è di oggi il nuovo record su Twitter per Lady Gaga: la cantautrice americana, che su You Tube ha già superato un miliardo di clic, ha raggiunto quota 9 milioni di seguaci su Twitter, conquistando la vetta delle celebrità più seguite al mondo. Un successo che ha scalzato dal podio l’idolo delle teenager Justin Bibier, relegato in seconda posizione.  

Nessun commento:

Posta un commento