mercoledì 23 marzo 2011

New York Times on-line a pagamento?

Dopo The Daily, è in arrivo (per settimana prossima) un altro illustre tentativo nel campo dell’editoria online a pagamento, quello del New York Times.
Non è però corretto accostare i 2 casi in quanto The Daily è un giornale nato nel 2011, principalmente per i tablet (anzi per UN tablet, l’iPad) e partorito con l’idea di essere sin da subito a pagamento. Il New York Times è invece un giornale cartaceo, nato 160 anni fa (il 18 Settembre 1851) e del quale esiste una versione web, gratuita, dal “lontano” 1995.

I prezzi
A partire dal 28 Marzo il NYT alzerà il suo paywall, con 3 differenti prezzi:
• 15 dollari ogni 4 settimane per l’accesso completo al sito (NYTimes.com) e tramite l’app per smartphone
• 20 dollari ogni 4 settimane per l’accesso completo al sito (NYTimes.com) e tramite l’app per tablet
• 35 dollari ogni 4 settimane per la somma delle 2 opzioni
Curioso notare che si parla di 4 settimane invece che di 1 mese (chissà poi perché…), ma ancora più curioso (anzi direi fastidioso) il fatto che smartphone e tablet abbiano tariffe diverse (a mio parere giustificabili solo nel caso di edizioni diverse fra loro). Non brilla infine di acume l’idea del canone da 35 dollari: se leggo il tuo giornale al mattino (in metropolitana, via smartphone) e alla sera (sul divano, via tablet), almeno fammi un piccolo sconto, e non sommare semplicemente le 2 tariffe smartphone+tablet…

L’accesso gratuito 
Per fortuna rimane una bella opzione a disposizione dei lettori saltuari. Chiunque avrà infatti accesso al NYT per un massimo di 20 articoli al mese, cosa che mi ha fatto immediatamente pensare ad un paywall “a metà” atto a salvaguardare la grossa mole di traffico che il giornale riceve, inevitabilmente, dai motori di ricerca (e che non riceverebbe più nel caso di un accesso completamente chiuso da una login e una password). Ma c’è dell’altro: se sei un po’ smanettone, bastano poche linee di codice per scavalcare il muro e non pagare nulla…

Copyright © TagliaBlog

http://www.facebook.com/notes/davide-tagliaerbe-pozzi/il-new-york-times-diventa-a-pagamento-ma-volendo-no/10150182721198665

Nessun commento:

Posta un commento