mercoledì 22 giugno 2011

700 mila “nonni geek” fanno shopping online su Ebay

Gli anziani sono sempre più hi-tech. Lo rivela una ricerca interna del sito eBay.
Secondo i dati raccolti dal popolare sito di eCommerce i “nonni” ultrasessantenni che amano fare acquisti su internet in Italia sono quasi 700 mila, che risultano attivi sui portali di compravendita online.
I “nonni geek”, sono per la maggior parte uomini (71% contro il 29% di donne) e risiedono prevalentemente in Lombardia, Lazio e Toscana.
Il primato a livello regionale spetta alla Lombardia con oltre 96mila utenti registrati mentre quello delle città va invece alla capitale che può contare su più di 68mila utenti in là con l’età.
Ma cosa comprano gli ultrasessantenni su eBay? Un po’ di tutto, dall’abbigliamento agli attrezzi da giardinaggio, dagli oggetti da collezionismo alle cartoline alle piante e bonsai.
Ma, anche questo un po’ a sorpresa, gli oggetti più cercati dagli anziani sono quelli di tipo tecnologico, come gli accessori per i cellulari, che registrano un acquisto ogni 5 minuti.
Ma la generazione di ultra sessantenni non si limita solo ad acquistare: molti sono venditori professionali. Le categorie più gettonate sono ancora gli accessori per cellulari, con una vendita ogni 3 minuti, al secondo posto consumabili e cancelleria e al terzo posto l’abbigliamento da uomo, con t-shirt, felpe, maglioni e giacconi in cima alla lista dei prodotti più venduti.
Insomma, al contrario di quello che si può pensare l’eCommerce non è un mondo per soli giovani. La terza età è molto più all’avanguardia di quanto si possa pensare.
via www.adginforma.it


http://www.marketingjournal.it/700-mila-nonni-geek-shopping-online-ebay-2/

martedì 21 giugno 2011

Addio al .com? L’Icann apre ai nomi delle imprese

Rivoluzione per i Top Level Domain: le imprese potranno crearsi il proprio dominio. Si parte dal 12 gennaio 2012.
20 Giugno 2011
Con 13 voti a favore, 1 contrario e 2 astenuti, il board dell'Icann (Internet Corporation for Assigned Names) ha approvato a Singapore una vera  propria rivoluzione nel mondo del Web.
I top level domani (Tld) passeranno infatti dagli attuali 22 (i classici .com, .org, .edu e via dicendo, ai quali si devono aggiungere i suffissi nazionali come il .it), a un numero potenzialmente infinito perché potranno essere usati nomi immaginari, in qualsiasi lingua.
Si tratta di un cambiamento epocale e che trasformerà in modo in cui le organizzazioni hanno strutturato la propria presenza sul Web, visto che le aziende potranno crearsi il proprio dominio “.miaimpresa”.
La decisione di procedere con i nuovi TLD è stata costellata da anni di discussioni, dibattiti, delibere, accelerazioni e dietro-front. Basti pensare che il cosiddetto Applicant Guidebook, la guida che spiega come fare richiesta di nuovi domini, è passata attraverso 7 revisioni differenti, per tenere conto degli oltre 1.000 commenti e osservazioni.
Icann procederà una compagna di informazione globale per spiegare i dettagli e gli impatti sulle imprese. Le richieste per i nuovi nomi verranno accolte dal 12 gennaio 2012 al 12 aprile 2012.

http://www.b2b24.ilsole24ore.com/articoli/0,1254,24_ART_142676,00.html

martedì 14 giugno 2011

Quale futuro per la Pubblicità mobile?

palmare, mobile, smartphone
Aumenta l’uso e la omni-presenza degli smartphone e forse sono maturi i tempi per un’ importante crescita della Pubblicità mobile! Una recente ricerca fatta in USA da Ipsos OTX MediaCT (commissionata da Google) rivela come, invece, l’uso degli smartphone stia cambiando in modo radicale. Il numero crescente di utenti di smartphone usa i dispositivi ovunque, in continua modalità “Multitasking”, fa ricerche locali e geotargetizzate che supportano una scelta di acquisto spesso immediata (subito per il 36% del campione) ed  offline! Forse i tempi sono maturi per il decollo della Pubblicità Mobile e per l’ottimizzazione del proprio sito per il mobile!
Ecco qualche maggiore dettaglio da questa ricerca fatta su 5013 persone (18-64), user di smartphone in USA .
Gli smartphone sono più radicati nella vita quotidiana, sia a casa che ovviamente in movimento
Diversi sono i luoghi in cui le persone utilizzano il proprio smartphone: il 93% a casa, l’87% camminando in strada (!!), il 77% nei negozi, il 73% al ristorante ed il 72% a lavoro.
Gli smartphone sono utilizzati in maniera simile al computer!! Ecco alcuni dei modi in cui gli utenti utilizzano i propri smartphone:
  • Per l’accesso ai motori di ricerca: 77%
  • Per l’utilizzo di applicazioni: 68%
  • Per guardare video 48%
L’utilizzo in modalità multi-tasking sta diventando uno standard
Mentre utilizza il proprio smartphone, la maggior parte delle persone solitamente fa qualcos’altro in contemporanea:
  • Guardare la TV: 33%
  • Navigare su internet 29%
  • Leggere un libr 16%
  • Leggere il giornale: 22%
  • Fare la coda: 59%
  • Socializzare: 40% (quante volte in un tavolo di un ristorante si vedono persone parlare ed alcuni guardare il proprio smart-phone?)

La funzione di Ricerca di informazioni Locali è molto importante e guida gli acquisti
In genere gli utenti che cercano sullo smartphone vogliono notizie e informazioni locali a supporto dello shopping e degli acquisti offline. Il 77% utilizza le ricerche locali per contattare un’azienda, il 44% per effettuare un acquisto.
In sintesi ci siamo tutti accorti dell’impatto crescente degli smartphone, anche semplicemente guardando per strada la gente che cammina.
Se come sembra l’87% della gente usa lo smartphone mentre cammina per strada ed il 20% mentre guida l’auto (come è accaduto a Roma con l’autista dell’autobus che usava i gomiti perché aveva 2 smartphone in mano), circolare nelle strade diventerà sempre più pericoloso!
Amministratore, Bruce Clay Italia e docente Master IULM